accesso civico diretto dal 23 dicembre 2016

ACCESSO civico Diretto Dal 23 dicembre 2016

   OGNI cittadino potra Porre quesiti a Comuni, Regioni o Ministeri su Capitoli di Spesa, Appalti e quant’altro di interesse, anche in materia in cui non coinvolto E Direttamente

   I quesiti devono Essere Inviati alle Amministrazioni via posta o con appositi moduli, all’attenzione del Responsabile della Trasparenza Di quella Amministrazione, Che provvederà a darne riscontro al richiedente Ed Una pubblicare la Risposta sul sito istituzionale .

 I quesiti, Specifici, non potranno Essere Respinti in mancanza di opportuna giustificazione. L’Amministrazione non ê Chiamata Una Rispondere a Richieste Che involvono segreti di Stato, Sicurezza Pubblica ordine pubblico, Sicurezza Nazionale, Difesa e questioni militari, Relazioni Internazionali, Politica e Stabilità Finanziaria ed economica dello Stato, Conduzione di Indagini sui reati e Loro perseguimento.

  OGNI cittadino quindi PUÒ vigilare , Attraverso il sito web istituzionale, Non Solo sul Corretto adempimento degli obblighi di Formale Pubblicazione ma Soprattutto Sulle Finalità e le Modalità di utilizzo SETTORE SETTORE DELLE RISORSE Pubbliche da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti Altri Destinatari delle Norme.

 Con l’ACCESSO civico chiunque ha Il potere di controllare democraticamente la Conformità dell’attività dell’Amministrazione determinando anche Una maggiore responsabilizzazione di Coloro Che ricoprono Ruoli Strategici all’interno dell’Amministrazione, Soprattutto Nelle Aree Più Sensibili al Rischio Corruzione.

FONTE :

http://www.cassaforense.it/in-primo-piano/amministrazioni-pubbliche-con-il-freedom-of-information-act-pi%C3%B9-dialogo-con-i-cittadini/

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s